Lettere della famiglia Mozart



Kammer, Otto > vedi > Hotz, Walter - Reuter, Fritz - Kammer, Otto [Die] Magnuskirche in Worms

Citato in: | Worms (Germania) 
 

Karhausen, Lucien [The] Bleeding of Mozart

Lettere: 81 (22 febbraio 1764) 
 

Kasch-Schäfer, Brigitte P. Placidus Scharl OSB von Andechs. Mönch-Pädagoge-Gelehrter

Citato in: | Scharl, Placidus 
 

Kassler, Michael [The] Music Trade in Georgian England

Citato in: | Hummel, Burchard 
| Hummel, Johann Julius 
| Hummel, John Adolph 
 

Kent, Henry > vedi > Pote, Joseph - Kent, Henry - Hope, Thomas - Joliffe, J. [The] Foreigner`s Guide: Or, a Necessary and Instructive Companion Both for the Foreigner and Native, in Their Tour Through the Cities of London and Westminster

Citato in: | Londra (Gran Bretagna) - Royal Exchange (Borsa) 
 

Keyßler, Johann Georg Neueste Reise durch Teütschland, Böhmen, Ungarn, die Schweitz, Italien und Lothringen

Lettere: 152 (7 gennaio 1770) 
155 (11 gennaio 1770) 
176 (14 aprile 1770) 
Citato in: | Keyssler, Johann Georg 
 

Kindleberger, Charles P. - Aliber, Robert Z. Manias, Panics, and Crashes. A History of Financial Crises

Lettere: 62 (13 agosto 1763) 
 

King, Alec Hyatt «[The] Musical Glasses and Glass Harmonica»

Lettere: 246 (21 settembre 1771) 
 

King/Koenig, John/Johann [The] True English Guide for Germans /Der Getreue Englische Wegweiser. Ed. bilingue

Lettere: 93 (27 novembre 1764) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) - Torre di Londra 
 

Kiple, Kenneth F. - Coneè Ornelas, Kriemhild [The] Cambridge World History of Food

Lettere: 204 (21 agosto 1770) 
 

Kisluk-Grosheide, Daniëlle O. - Rondot, Bertrand Visitors to Versailles. From Louis XIV to the French Revolution

Citato in: | Versailles (Francia) 
 

Klein, Herbert «Unbekannte Mozartiana von 1766/67»

Citato in: | Meissner, Joseph Dominik Nikolaus 
 

Klumpner, Linus «[Die] «Familie Mozart» im Lichte Carmontelles. Nur die Geschichte eines Werbedrucks?»

Citato in: | Leopold Mozart e i suoi due figli 
 

Knape, W. Karl Friedrich Abel: Leben und Werk eines früklassischen Komponisten

Citato in: | Abel, Karl Friedrich 
 

Knighton, Tess - Burden, Michael «Metastasio 1698-1782»

Citato in: | Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
 

Köchel, Ludwig Ritter von [Die] kaiserliche Hof-Musikkapelle in Wien von 1543 bis 1867

Citato in: | [von] Reutter (il giovane), Johann Adam Karl Georg 
 

König, Manfred > vedi > Birsak, Kurt - König, Manfred [Das] grosse Salzburger Blasmusik

Citato in: | Salisburgo (Austria) 
 

Konrad, Ulrich > vedi > MBA - Bauer, Wilhelm A. - Deutsch, Otto Erich - Eibl, Joseph Heinz - Konrad, Ulrich Mozart. Briefe und Aufzeichnungen

Lettere: 35 (19 ottobre 1762) 
46 (29 dicembre 1762) 
59 (3 agosto 1763) 
63 (20 agosto 1763) 
64 (26 settembre 1763) 
67 (17 ottobre 1763) 
73 (8 dicembre 1763) 
75 (dicembre 1763) 
80 (1 febbraio 1764) 
81 (22 febbraio 1764) 
81a (2 marzo 1764) 
88 (28 maggio 1764) 
93 (27 novembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
98 (9 luglio 1765) 
102 (19 settembre 1765) 
103 (5 novembre 1765) 
104 (12 dicembre 1765) 
107 (maggio 1766) 
112 (10 novembre 1766) 
115 ([fra il 1754 e il 1766]) 
115a (18 maggio 1767) 
115b (18 maggio 1767) 
119 (14 ottobre 1767) 
120 (17 ottobre 1767) 
128 (30 marzo 1768) 
142 (12 novembre 1768) 
145 (1769?) 
148 (15 dicembre 1769) 
149 (17 dicembre 1769) 
150 (22 dicembre 1769) 
152 (7 gennaio 1770) 
153 (7 gennaio 1770) 
155 (11 gennaio 1770) 
157 (26 gennaio 1770) 
160 (10 febbraio 1770) 
165 (13 marzo 1770) 
168 (24 marzo 1770) 
173 (3 aprile 1770) 
179 (25 aprile 1770) 
184 (19 maggio 1770) 
199 (21 luglio 1770) 
220 (24 novembre 1770) 
241 (18 agosto 1771) 
244 (7 settembre 1771) 
246 (21 settembre 1771) 
255 (9 novembre 1771) 
257 (24 o 23 novembre 1771) 
262 ([fine 1771]) 
264 (28 ottobre 1772) 
265 (7 novembre 1772) 
266 (14 novembre 1772) 
270 (12 dicembre 1772) 
283 (6 febbraio 1773) 
284 (13 febbraio 1773) 
287 (27 febbraio 1773) 
Citato in: | Abel, Karl Friedrich 
| Anelli nata Lolli, Brigida 
| Attems, Ludwig 
| Bridi, Antonio Giacomo 
| Bridi, Giuseppe Antonio 
| Carpentier, Pierre Bernard 
| Cristani di Rallo, (Famiglia) 
| Daser, Johann Georg 
| Degenfeld-Schomburg, Frederich Christoph 
| Domanök, Barbara 
| Durst, Franz Xaver 
| Durst (Frau) 
| [von] Eberstein, Karl 
| Fischer, Felizian 
| Fries, Johann 
| Giardini, Felice 
| [von] Gudenus, (Famiglia) 
| [von] Gummer, Joseph Anton Kaspar 
| [von] Hef(f)ner, Heinrich Wilhelm 
| Helmreichen zu Brunfeld, (famiglia) 
| [von] Helmreichen zu Brunfeld, Ernst Anton 
| [von] Helmreichen zu Brunfeld, Karl Joseph 
| Heufeld, Franz Reinhard (Edler von) 
| Heymans, Levie 
| Hofmann, Cyril 
| Kellhammer, Hartmann 
| Kiener, Wolf Joseph 
| Kiner 
| Kinsky, Leopold Ferdinand 
| Kopp, Johann Peter 
| Kulmer, Helfried Franz Philipp 
| Labadie 
| Lehmann 
| Linay, Joseph sr. 
| Lodron, Theresia 
| Lolli, Antonio 
| Lotter, Johann Jakob II 
| Maggiore, Francesco 
| Mayr, (?) 
| [von] Mayr, Johann Adam 
| Muralt (Murald), Maria Cordula 
| Nicolini (Niccolini), Carlo 
| Nieri, Pietro 
| Otto, David 
| Pacheco, Vincenzia 
| [von] Pechmann, Ludwig 
| Peisser von Werthenau, Franz Xaver 
| [von] Pöllnitz, Louis Karl Wilhelm 
| Rosseneger 
| Schell, Friedrich Alexander 
| Schmalecker, Gottfried Johann 
| Schmitt, Nikolaus 
| Schuch, Johann Adam 
| Sinzendorf, Octavian Karl Nikolas 
| Sinzendorf, Rosina Veremund 
| Sinzendorf nata [von] Hardegg, Eleonore Elisabeth 
| [von] Spaur, Franz Joseph 
| [von] Spaur, Ignaz Franz Stanislaus 
| Stickler (Stückler) 
| Stöckl, Johann Georg 
| Thrän, Theodor 
| [von] Thurn und Taxis nata Lodron, Maria Johanna 
| [von] Trott zu Solz, Adolph 
| Vogt 
| Walderen, Jan Walraad 
| [von] Wallau, Gottfried 
| Ziegler 
| Aquisgrana (Germania) 
| Lettera a/Letter to Francesco Eugenio Arco, 1769/12/11 
| Mozart? miniatura anonima su avorio/unsigned miniature on ivory attr. a/to Martin Koller 
| Ritratto di/Portrait of Wolfgang Amadeus Mozart 1770 
 

Konrad, Ulrich «Unter den ältern Komponisten schäzte er am allerhöchsten aber Händeln. Wolfgang Amadé Mozart und Georg Friedrich Händel»

Citato in: | Handel, Georg Friedrich 
 

Krebel, Gottfried Friedrich Europäisches Genealogisches Handbuch

Citato in: | Lodron, Dominik Anton (Domenico Antonio) 
| Lodron, Max Septimius (Massimiliano Settimio) 
 

Kunz, George F. Ivory and the Elephant in Art, in Archaeology, and in Science

Citato in: | Geislingen (oggi Geislingen an der Steige) (Germania) 
 

[Das] kurfürstliche Mainzer Lustschloss Favorite: Sonderausstellung Stadthistorisches Museum Mainz, 1. August bis 12. September 2004

Citato in: | Magonza (Germania) - Schloss Favorite (La Favorita) 
 

Kuzmick Hansell, Kathleen «[Il] ballo teatrale e l`opera italiana»

Citato in: | Salamoni, Giuseppe 
 

Kuzmick Hansell, Kathleen «Opera and Ballet at the Regio Ducal Teatro of Milan, 1771-1776: A Musical and Social History»

Citato in: | Le Picq, Carlo 
| Milano (Italia) 
 

Ritratto di/Portrait of Wolfgang Amadeus Mozart 1770 (1770)  

di Giambettino Cignaroli


Giambettino Cignaroli (?), Saverio dalla Rosa (?) o forse entrambi in collaborazione.
Olio su tela eseguito a Verona il 6-7 gennaio 1770, probabilmente con aggiunte più tarde. Collezione privata.

Leopold descrisse in parte l`origine e l`esecuzione di questo ritratto - commissionato da Pietro Lugiati - nella lettera (152 ) scritta da Verona a sua moglie il 7 gennaio 1770. La Gazzetta di Mantova del 12 gennaio pubblicò una recensione - datata 9 gennaio - del concerto dato da Wolfgang a Verona il 5, e nella quale si citava il ritratto: `. . . sì in questa, che in altre occasioni, esposto a` più ardui cimenti, gli ha tutti superati con indicibil valore, e quindi con universale ammirazione specialmente de` Dilettanti; tra` quali i Signori Lugiati, che, dopo aver goduti, e fatti ad altri godere più saggi maravigliosi dell`abilità di tal giovine, hanno infino voluto farlo ritrarre in tela al naturale, per serbarne eterna memoria` (MDB, p. 105).1 Lugiati stesso, in una lettera indirizzata alla madre di Wolfgang il 22 aprile 1770 (lettera 178 ), ricorda di aver fatto eseguire il ritratto.
Meno chiara è la sorte del ritratto dopo la morte di Lugiati nel 1788. Bauer-Deutsch (MBA, IV, p. 224) lo include fra i ritratti a cui si riferisce Constanze Mozart in una lettera a Breitkopf & Härtel del 30 gennaio 1799 - «Sono a conoscenza dell`esistenza di due ritratti di mio marito eseguiti en face...» - nonostante non ci siano documenti che confermino questa ipotesi; anzi, il fatto che il quadro sia verosimilmente rimasto in mani private a Verona e che sia rimasto sconosciuto per circa ottant`anni2 prima di essere reso pubblico, sembra contrastarla.
L`identità dell`artista è incerta. Si era tradizionalmente ipotizzato che si trattasse di Giambettino Cignaroli, il più importante pittore veronese del settecento,3 principalmente perché è il solo pittore citato da Leopold negli Appunti di viaggio da Verona: `Sgr: Cignarolli Pittore` (MBA, V, p. 220). Raffaello Brenzoni, tuttavia, suggerisce invece che possa essere stato eseguito dal nipote di Cignaroli Saverio Dalla Rosa, non solo per ragioni stilistiche, ma anche perché non è citato nel dettagliato elenco dei dipinti di Cignaroli inclusi nelle Memorie della vita di Giambettino Cignaroli di Ippolito Bevilacqua, che descrive nello specifico cinque quadri posseduti da Lugiati.4
Lo strumento ritratto nel quadro è un clavicembalo a tastiera singola di Giovanni Celestini (attivo dal 1587 al 1610), un costruttore di strumenti veneziano del Cinquecento (l`iscrizione recita: `Joannis Celestini Veneti MDLXIII`); è probabile che fosse fra gli strumenti di casa Lugiati5, anche se è altrettanto probabile che non si trattasse dello strumento per cui era stato scritto il pezzo sul leggìo - il Molto Allegro K72a. Daniel Heartz sottolinea come l`estensione dello strumento sembri andare fino al do alto (almeno secondo quanto è visibile nel dipinto), mentre il Molto Allegro sale al do diesis e al re.6 Non è nemmeno chiaro chi sia l`autore della musica: quanto si vede del manoscritto non include nessuna attribuzione. La cosa non sembrò costituire un problema per i primi studiosi del quadro: Sonnleither e Vogel notano solo la presenza di un brano di musica sul leggìo, senza occuparsi di chi può averlo scritto, mentre Wurzbach non lo cita nemmeno; Jahn dice solamente che il brano «può essere stato di qualche interesse relativo a Verona.»7
Il primo ad attribuire l`opera a Mozart fu Alfred Einstein, nella sua revisione del 1937 del catalogo Köchel. L`attribuzione di Einstein fu condivisa da Deutsch,8 ma non da studiosi successivi, o perlomeno non concordemente. Heartz fu il primo a ipotizzare che il brano possa non essere di Mozart ma di qualcun`altro, ampiamente seguito in questo da Wolfgang Plath, che ne curò l`edizione per la Neue Mozart-Ausgabe.9 Secondo Heartz e Plath, lo stile sarebbe atipico per Mozart,10 e Heartz ipotizza che possa essere opera di Baldassare Galuppi.
Tuttavia, due caratteristiche del quadro suggeriscono una relazione stretta fra il Molto Allegro e Mozart. La prima è che il pittore è stato chiaramente molto accurato nell`includere una versione leggibile dell`intero pezzo, nonostante il lato destro del manoscritto sia tagliato fuori dallo spigolo del quadro e della cornice: mentre «nella realtà» una parte della musica dovrebbe risultarne perduta, il dipinto è stato concepito in modo che la musica si distribuisca nello spazio disponibile senza perdita di testo.11 In secondo luogo, la scrittura manoscritta è atipica per l`Italia del tempo, e ricorda più da vicino la scrittura di Mozart. Questo potrebbe anche spiegare perché non esiste nessun autografo del K72a: è improbabile che un lavoro di questo livello di dettaglio possa essere stato completato nei soli due brevi momenti in cui Mozart posò il 6 e 7 gennaio. È quindi plausibile che il manoscritto sia stato lasciato a disposizione dell`artista perché potesse completare il lavoro. Del resto, non sarebbe stata la prima volta che i Mozart lasciavano sul cammino della musica autografa o la donavano a un protettore: a Londra, Leopold fece dono del motetto «God is our Refuge», K20 al British Museum.
Nonostante i già citati dettagli incoraggino a ritenere che il K72a sia opera di Mozart, non se ne ha comunque la certezza; già in altre occasioni Mozart aveva copiato opere di altri compositori senza riportare i loro nomi nel manoscritto, inclusi a solo titolo di esempio il salmo «De profundis clamavi» K93 (K6 Anh. A22) di Georg Reutter, e la Missa super cantum gregorianum K44 (K6 73u), di Johann Stadlmayr.12


L`iscrizione sul dipinto è del poeta ed erudito veronese Giuseppe Torelli (1721-1781), pronipote del compositore Giuseppe Torelli (1658-1709):

AMEDEO VOLFANGO MOZARTO SALISBVRGENSI
PVERO DVODENNI
IN ARTE MVSICA LAVDEM OMNEM FINDEMQ. PRAETERGRESSO
EOQ. NOMINE GALLORVM ANGLORUMQ. REGIBVS CARO
PETRVS LVIATVS HOSPITI SVAVISSIMO
EFFIGIEM IN DOMESTICO ODEO P[ONENDAM] C[RAVIT]
ANNO MDCCLXX13
Bibl.: Vogel, «Mozart-Portraits»; Deutsch, «Mozart Portraits»; Heartz, The Verona Portrait of Mozart and the Molto Allegro in G (KV 72a); Botteri Ottaviani, «In posa a Verona. Due ritratti di Giambettino e Giandomenico Cignaroli»; Botteri Ottaviani, «Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart 1769-1770: Giambettino Cignaroli? (Verona 1706-1770)»; Eisen, «Notes on the Verona portrait of Mozart and the Molto Allegro K72a».



1 Heartz, The Verona Portrait of Mozart and the Molto Allegro in G (KV 72a).
2 Sonnleithner, «Ein neu aufgefundenes Originalportrait Mozart`s», pp. 82-3.
3 Per notizie su Cignaroli, si vedano Bevilacqua, Memorie della vita di Giambettino Cignaroli eccellente dipinto veronese e Biadego, Di Giambettino Cignaroli pittore veronese: Notizie e documenti.
4 Brenzoni, «Das Veroneser Mozartbild und seine Zuweisung an den Maler Saverio dalla Rosa».
5 Su Celestini, si vedano Wraight, «Two Harpsichords by Giovanni Celestini»; Pilipczuk, «Zur Geschichte des fast 400 jährigen Celestini-Cembalos im Museum für Kunst und Gewerbe Hamburg»; Beurmann e Pilipczuk, «Eine Rarität der Cembalobaukunst: das Virginal des Venetianers Celestini von 1594»; e Chinnery, «A Celestini harpsichord rediscovered».
6 Heartz, The Verona Portrait of Mozart and the Molto Allegro in G (KV 72a), p. 12.
7 Sonnleithner, «Ein neu aufgefundenes Originalportrait Mozart`s»; Wurzbach, Mozart-Buch, p. 182; Vogel, «Mozart-Portraits», p. 20; Jahn, Life of Mozart, III, p. 412.
8 Deutsch, Mozart und seine Welt in zeitgenössischen Bildern, p. 298.
9 Plath, NMA IX/27/2: Einzelstücke für Klavier, pp. xxviii-xxix.
10 Heartz, The Verona Portrait, pp. 16-17.
11 Sono grato a Robert Levin per avere attirato la mia attenzione su questo aspetto del ritratto.
12 Si vedano Pfannhauser, «Mozart hat kopiert!» e Hintermaier, «Zur Urheberschaft des Introitus `Cibavit eos` KV 44 (73u). Mozarts mißglückter Transkriptionsversuch einer mensural notierten Musik».
13 Per Amadeus Wolfang Mozart di Salisburgo / ragazzo di dodici anni [sic] / alla cui musica nessuna lode può rendere giustizia / e che quindi fu onorato dai sovrani di Francia e Inghilterra / Pietro Lugiati fece eseguire un ritratto / di questo suo ospite di grande fascino / nell`anno 1770.