Lettere della famiglia Mozart



Kammer, Otto > vedi > Hotz, Walter - Reuter, Fritz - Kammer, Otto [Die] Magnuskirche in Worms

Citato in: | Worms (Germania) 
 

Karhausen, Lucien [The] Bleeding of Mozart

Lettere: 81 (22 febbraio 1764) 
 

Kasch-Schäfer, Brigitte P. Placidus Scharl OSB von Andechs. Mönch-Pädagoge-Gelehrter

Citato in: | Scharl, Placidus 
 

Kassler, Michael [The] Music Trade in Georgian England

Citato in: | Hummel, Burchard 
| Hummel, Johann Julius 
| Hummel, John Adolph 
 

Kent, Henry > vedi > Pote, Joseph - Kent, Henry - Hope, Thomas - Joliffe, J. [The] Foreigner`s Guide: Or, a Necessary and Instructive Companion Both for the Foreigner and Native, in Their Tour Through the Cities of London and Westminster

Citato in: | Londra (Gran Bretagna) - Royal Exchange (Borsa) 
 

Keyßler, Johann Georg Neueste Reise durch Teütschland, Böhmen, Ungarn, die Schweitz, Italien und Lothringen

Lettere: 152 (7 gennaio 1770) 
155 (11 gennaio 1770) 
176 (14 aprile 1770) 
Citato in: | Keyssler, Johann Georg 
 

Kindleberger, Charles P. - Aliber, Robert Z. Manias, Panics, and Crashes. A History of Financial Crises

Lettere: 62 (13 agosto 1763) 
 

King, Alec Hyatt «[The] Musical Glasses and Glass Harmonica»

Lettere: 246 (21 settembre 1771) 
 

King/Koenig, John/Johann [The] True English Guide for Germans /Der Getreue Englische Wegweiser. Ed. bilingue

Lettere: 93 (27 novembre 1764) 
Citato in: | Londra (Gran Bretagna) - Torre di Londra 
 

Kiple, Kenneth F. - Coneè Ornelas, Kriemhild [The] Cambridge World History of Food

Lettere: 204 (21 agosto 1770) 
 

Kisluk-Grosheide, Daniëlle O. - Rondot, Bertrand Visitors to Versailles. From Louis XIV to the French Revolution

Citato in: | Versailles (Francia) 
 

Klein, Herbert «Unbekannte Mozartiana von 1766/67»

Citato in: | Meissner, Joseph Dominik Nikolaus 
 

Klumpner, Linus «[Die] «Familie Mozart» im Lichte Carmontelles. Nur die Geschichte eines Werbedrucks?»

Citato in: | Leopold Mozart e i suoi due figli 
 

Knape, W. Karl Friedrich Abel: Leben und Werk eines früklassischen Komponisten

Citato in: | Abel, Karl Friedrich 
 

Knighton, Tess - Burden, Michael «Metastasio 1698-1782»

Citato in: | Metastasio (Pietro Trapassi), Pietro 
 

Köchel, Ludwig Ritter von [Die] kaiserliche Hof-Musikkapelle in Wien von 1543 bis 1867

Citato in: | [von] Reutter (il giovane), Johann Adam Karl Georg 
 

König, Manfred > vedi > Birsak, Kurt - König, Manfred [Das] grosse Salzburger Blasmusik

Citato in: | Salisburgo (Austria) 
 

Konrad, Ulrich > vedi > MBA - Bauer, Wilhelm A. - Deutsch, Otto Erich - Eibl, Joseph Heinz - Konrad, Ulrich Mozart. Briefe und Aufzeichnungen

Lettere: 35 (19 ottobre 1762) 
46 (29 dicembre 1762) 
59 (3 agosto 1763) 
63 (20 agosto 1763) 
64 (26 settembre 1763) 
67 (17 ottobre 1763) 
73 (8 dicembre 1763) 
75 (dicembre 1763) 
80 (1 febbraio 1764) 
81 (22 febbraio 1764) 
81a (2 marzo 1764) 
88 (28 maggio 1764) 
93 (27 novembre 1764) 
95 (8 febbraio 1765) 
98 (9 luglio 1765) 
102 (19 settembre 1765) 
103 (5 novembre 1765) 
104 (12 dicembre 1765) 
107 (maggio 1766) 
112 (10 novembre 1766) 
115 ([fra il 1754 e il 1766]) 
115a (18 maggio 1767) 
115b (18 maggio 1767) 
119 (14 ottobre 1767) 
120 (17 ottobre 1767) 
128 (30 marzo 1768) 
142 (12 novembre 1768) 
145 (1769?) 
148 (15 dicembre 1769) 
149 (17 dicembre 1769) 
150 (22 dicembre 1769) 
152 (7 gennaio 1770) 
153 (7 gennaio 1770) 
155 (11 gennaio 1770) 
157 (26 gennaio 1770) 
160 (10 febbraio 1770) 
165 (13 marzo 1770) 
168 (24 marzo 1770) 
173 (3 aprile 1770) 
179 (25 aprile 1770) 
184 (19 maggio 1770) 
199 (21 luglio 1770) 
220 (24 novembre 1770) 
241 (18 agosto 1771) 
244 (7 settembre 1771) 
246 (21 settembre 1771) 
255 (9 novembre 1771) 
257 (24 o 23 novembre 1771) 
262 ([fine 1771]) 
264 (28 ottobre 1772) 
265 (7 novembre 1772) 
266 (14 novembre 1772) 
270 (12 dicembre 1772) 
283 (6 febbraio 1773) 
284 (13 febbraio 1773) 
287 (27 febbraio 1773) 
Citato in: | Abel, Karl Friedrich 
| Anelli nata Lolli, Brigida 
| Attems, Ludwig 
| Bridi, Antonio Giacomo 
| Bridi, Giuseppe Antonio 
| Carpentier, Pierre Bernard 
| Cristani di Rallo, (Famiglia) 
| Daser, Johann Georg 
| Degenfeld-Schomburg, Frederich Christoph 
| Domanök, Barbara 
| Durst, Franz Xaver 
| Durst (Frau) 
| [von] Eberstein, Karl 
| Fischer, Felizian 
| Fries, Johann 
| Giardini, Felice 
| [von] Gudenus, (Famiglia) 
| [von] Gummer, Joseph Anton Kaspar 
| [von] Hef(f)ner, Heinrich Wilhelm 
| Helmreichen zu Brunfeld, (famiglia) 
| [von] Helmreichen zu Brunfeld, Ernst Anton 
| [von] Helmreichen zu Brunfeld, Karl Joseph 
| Heufeld, Franz Reinhard (Edler von) 
| Heymans, Levie 
| Hofmann, Cyril 
| Kellhammer, Hartmann 
| Kiener, Wolf Joseph 
| Kiner 
| Kinsky, Leopold Ferdinand 
| Kopp, Johann Peter 
| Kulmer, Helfried Franz Philipp 
| Labadie 
| Lehmann 
| Linay, Joseph sr. 
| Lodron, Theresia 
| Lolli, Antonio 
| Lotter, Johann Jakob II 
| Maggiore, Francesco 
| Mayr, (?) 
| [von] Mayr, Johann Adam 
| Muralt (Murald), Maria Cordula 
| Nicolini (Niccolini), Carlo 
| Nieri, Pietro 
| Otto, David 
| Pacheco, Vincenzia 
| [von] Pechmann, Ludwig 
| Peisser von Werthenau, Franz Xaver 
| [von] Pöllnitz, Louis Karl Wilhelm 
| Rosseneger 
| Schell, Friedrich Alexander 
| Schmalecker, Gottfried Johann 
| Schmitt, Nikolaus 
| Schuch, Johann Adam 
| Sinzendorf, Octavian Karl Nikolas 
| Sinzendorf, Rosina Veremund 
| Sinzendorf nata [von] Hardegg, Eleonore Elisabeth 
| [von] Spaur, Franz Joseph 
| [von] Spaur, Ignaz Franz Stanislaus 
| Stickler (Stückler) 
| Stöckl, Johann Georg 
| Thrän, Theodor 
| [von] Thurn und Taxis nata Lodron, Maria Johanna 
| [von] Trott zu Solz, Adolph 
| Vogt 
| Walderen, Jan Walraad 
| [von] Wallau, Gottfried 
| Ziegler 
| Aquisgrana (Germania) 
| Lettera a/Letter to Francesco Eugenio Arco, 1769/12/11 
| Mozart? miniatura anonima su avorio/unsigned miniature on ivory attr. a/to Martin Koller 
| Ritratto di/Portrait of Wolfgang Amadeus Mozart 1770 
 

Konrad, Ulrich «Unter den ältern Komponisten schäzte er am allerhöchsten aber Händeln. Wolfgang Amadé Mozart und Georg Friedrich Händel»

Citato in: | Handel, Georg Friedrich 
 

Krebel, Gottfried Friedrich Europäisches Genealogisches Handbuch

Citato in: | Lodron, Dominik Anton (Domenico Antonio) 
| Lodron, Max Septimius (Massimiliano Settimio) 
 

Kunz, George F. Ivory and the Elephant in Art, in Archaeology, and in Science

Citato in: | Geislingen (oggi Geislingen an der Steige) (Germania) 
 

[Das] kurfürstliche Mainzer Lustschloss Favorite: Sonderausstellung Stadthistorisches Museum Mainz, 1. August bis 12. September 2004

Citato in: | Magonza (Germania) - Schloss Favorite (La Favorita) 
 

Kuzmick Hansell, Kathleen «[Il] ballo teatrale e l`opera italiana»

Citato in: | Salamoni, Giuseppe 
 

Kuzmick Hansell, Kathleen «Opera and Ballet at the Regio Ducal Teatro of Milan, 1771-1776: A Musical and Social History»

Citato in: | Le Picq, Carlo 
| Milano (Italia) 
 

Salisburgo (Austria)   
Arcidiocesi di Salisburgo - Sacro Romano Impero


Città e arcidiocesi sulle rive del fiume Salzach; capoluogo della provincia omonima e luogo natale di Mozart. Le sue origini moderne - successive alla caduta dell`Impero Romano - risalgono alla fondazione, nel 696, dell`abbazia di San Pietro da parte di San Ruperto da Worms, e della cattedrale di San Vigilio nel 774. Durante la vita di Mozart, Salisburgo era un`arcidiocesi indipendente, parte del Sacro Romano Impero, e fu governata da due arcivescovi: Siegmund Christoph conte di Schrattenbach (in carica dal 1753 al 1771), primo datore di lavoro di Mozart, e Hieronymus Colloredo (in carica dal 1772 al 1803). Mentre Schrattenbach era un prodigo sostenitore della musica di corte, Colloredo, al contrario, si occupò piuttosto di riformare la liturgia, l`istruzione e il fisco.
Alla musica di corte provvedevano quattro gruppi indipendenti e distinti: i musicisti di corte veri e propri, che si esibivano nella cattedrale, all`Università Benedettina e a corte; i «trombettieri di corte e di campo», che insieme ai timpanisti (di norma dieci trombettieri e due timpanisti) suonavano sia nella cattedrale che a corte provvedendo alle fanfare prima dei banchetti o di altre importanti funzioni civiche; la cappella della cattedrale (Dommusik), formata dai diaconi coristi (Domchorvikaren) e dai coristi (Choralisten), che si esibiva nella cattedrale; e il coro di voci bianche della Cappella (Kapellhaus), che si esibivano anch`essi nella cattedrale ed erano istruiti dai musicisti di corte. Il compito principale dei musicisti di corte era di provvedere, insieme alla cappella della cattedrale e al coro di voci bianche, alla musica nella cattedrale. Nelle occasioni più solenni, i musicisti erano una quarantina o più, numero che veniva ridotto nelle occasioni minori. In aggiunta ai servizi di corte o nella cattedrale, i musicisti di corte si esibivano all`Università Benedettina, dove erano regolarmente allestiti drammi scolastici. Si trattava in origine di rappresentazioni in prosa di stampo pedagogico appositamente concepite dai benedettini, che nel corso del Seicento si erano evolute verso forme operistiche. Il solo contributo di Mozart al genere fu Apollo et Hyacinthus K 38 del 1767. L`Università Benedettina di Salisburgo promuoveva la produzione musicale sia formale che informale, comprese le opere orchestrali su larga scala eseguite in occasione delle cerimonie di laurea di agosto, alle quali Mozart contribuì con le serenate K 203, K 204 e K 320.
Altre istituzioni salisburghesi importanti includevano l`arciabbazia di San Pietro, il monastero femminile di Nonnberg e il Teatro arcivescovile di corte. La musica per le occasioni pubbliche includeva fanfare delle guardie civiche, spesso ingaggiate per suonare ai matrimoni, e bande militari che suonavano durante le marce delle guarnigioni cittadine. Anche i privati cittadini - inclusi i musicisti di corte al di fuori dei loro impegni ufficiali - si dilettavano attivamente in ruoli musicali. Erano frequenti le composizioni in occasione di onomastici e le serenate per celebrare matrimoni - come la serenata K 250 Haffner di Mozart - così come erano frequenti le esecuzioni domestiche. Sia all`interno che all`esterno del principato, mantenevano stretti contatti con la corte di Salisburgo e i suoi musicisti numerose istituzioni musicali, fra le quali in particolare il monastero benedettino di Michaelbuern e il monastero benedettino di Lambach. Bibl.: Birsak e König, Das grosse Salzburger Blasmusik; Dahms, «Das musikalische Repertoire des Salzburger Fürsterzbischöflichen Hoftheaters (1775-1803)»; Eisen, «Salzburg under Church Rule»; Dopsch, Geschichte Salzburgs; Eisen, «Mozart`s Salzburg Orchestras»; Schmid, Mozart und die Salzburger Tradition; Schneider, Geschichte der Musik in Salzburg.