Lettere della famiglia Mozart

 120. LEOPOLD MOZART A LORENZ HAGENAUER, SALISBURGO
Vienna, 17 ott. 1767.
La Principessa sposa 1 è andata in sposa allo sposo celeste. Incredibile mutamento! - - Il 14, verso le 4 o le 5 di pomeriggio, ci trovavamo a un ricevimento2 dove era presente Sua Eccellenza il signor conte Dietrichstein, attuale grande scudiere imper., il quale, essendo un favorito dell`Imperatore, doveva ben conoscere le condizioni dell`Arciduchessa. Colui disse che la Principessa era in buone condizioni. Verso le 6 e un quarto venne a cercarci un servitore, e ci disse che il Duc de Braganza e il principe Caunitz si trovavano da Mr. de Logié, dove eravamo attesi. Sua Eccellenza il conte Dietrichstein si offrì di portarci colà nella sua carrozza: ed essendoci noi trattenuti fin dopo le 9, arrivò un corriere speciale da Schönbrunn per consegnare a Sua Eccellenza il Grande scudiere un biglietto di Sua Maestà l`Imperatore con l`ordine di recarsi immediatamente a Schönbrunn, giacché la Principessa si trovava in condizioni così gravi che i medici avevano repentinamente perso ogni speranza. La mattina del 15 ella fu data per morta per tutta la città, tanto che a mezzogiorno il posto di guardia ricevette ordine di porre un freno a questa falsa diceria. Alle 4 si asserì che c`era speranza, e alle 5 Sua Eccellenza la contessa von Clary venne dal signor barone Fries (NB quello stesso che alcuni anni or sono fu così buono da mandare a noialtri salisburghesi denari per 100000 o 200000 f. accettando i 12 kr. per 10 kr.), dov`eravamo anche noi, e ribadì che l`Arciduchessa non era morta e che c`era ancora speranza. Alle 9, proprio mentre ci apprestavamo a rientrare a casa, arrivò la notizia che era spirata intorno alle 7 e che subito dopo tutta la corte imp. aveva lasciato Schönbrunn senza alcun indugio ed era già in città.3 In queste circostanze straordinarie è pur singolare che alcuni anni fa la promessa sposa dell`attuale Re di Napoli fosse l`Arciduchessa Johanna 4 (che abbiamo conosciuta bene e che morì mentre ci trovavamo qui). Dopo la sua morte gli venne destinata l`Arciduchessa Josepha. Questa è dunque la 2a sposa della casata austriaca che egli perde: e dato che qui lo sposalizio era previsto per il 14, a Napoli aveva probabilmente già avuto luogo il rito nuziale. Adesso sarà probabilmente la volta dell`arciduchessa Carolina, 5 che adesso ha 15 anni. È altresì singolare che la 2a opera avesse per trama la favola greca di Psiche. Il titolo era: Amore et Psiche.6 Di questa Psiche si innamora, per via della sua bellezza e virtù straordinarie, lo stesso Amore. Venere ne è gelosa: e sebbene Psiche sia innocente e non abbia riconosciuto il dio Amore, deve sopportare, per volere di Venere, tante pene e tormenti, anzi a quanto pare persin la morte. Alla fine Venere si lascia intenerire dalla costanza della virtuosa Psiche; Psiche viene divinizzata, e Amore la ottiene in sposa.
Vede, ora anche questa Principessa bella, virtuosa e innocente è diventata davvero una sposa dell`amore divino! Il giorno di S. Francesco, ossia l`onomastico del suo compianto signor padre l`Imperatore,7 ella si è ammalata. Il giorno dopo, lunedì, quest`opera andò in scena per la prima volta, e nel giorno onomastico della sua signora madre l`Imperatrice,8 ella ha raggiunto il suo sposo celeste. Devo scusarmi se nel rappresentare questa triste circostanza non ricorro a tinte delicate o la descrivo perlomeno con una calligrafia leggibile: c`è troppo poco tempo! - - Lo sbigottimento che ne è nato in tutti i luoghi per cui sarebbe dovuta passare, è facile a comprendersi. Dappertutto si erano fatti preparativi per festeggiamenti e ovazioni e si erano sostenute grosse spese, e a Firenze il Sgr Manzoli, la Sgra de Amicis e il Sgr Raff hanno studiato invano le loro parti a memoria.9 Stanotte l`Arciduchessa verrà già sepolta in forma privata, e lunedì, martedì e mercoledì verranno tenuti gli uffici religiosi in tutte le chiese; i teatri resteranno chiusi per 6 settimane; ma sarebbe il caso che venisse autorizzato almeno qualcosa per le persone che devono trarne il proprio sostentamento. Altrimenti, visto che per giunta poi verrà il periodo dell`Avvento, vi sarà davvero una gran quiete fino al nuovo anno. Stiano tutti in salute e non si dimentichino di pregare per noi, perché se Iddio non vegliasse su di noi, ci troveremmo sicuramente a mal partito, come apprenderà a suo tempo. Porgo i miei omaggi a tutti i buoni amici e resto il vecchio.


1 L`arciduchessa d`Austria Maria Giuseppina d`Asburgo-Lorena morì di vaiolo il 15 ottobre.
2 Presumibilmente nella residenza del barone Fries, si veda più oltre.
3 La cronaca della malattia e della morte dell`arciduchessa d`Austria Maria Giuseppina d`Asburgo-Lorena fu riportata dal Wiener Zeitung del 7 e del 17 ottobre. Secondo MBA VII, p. 519, Mozart iniziò il duetto «Ach, was müssen wir erfahren» K 43a dopo aver appreso della morte di Maria Giuseppina, ma interruppe il lavoro quando la famiglia lasciò Vienna per Brno e Ölmutz il 23 ottobre. Il superstite manoscritto, tuttavia, è probabilmente di mano di Leopold, e poiché include altri suoi schizzi potrebbe anche essere di sua composizione. Si veda LMV VI:7.
4 L`arciduchessa d`Austria Maria Giovanna Gabriella d`Asburgo-Lorena, era morta il 23 dicembre 1762, nel corso della prima visita dei Mozart a Vienna.
5 L`arciduchessa d`Austria Maria Carolina d`Asburgo-Lorena sposò effettivamente Ferdinando IV di Borbone-Napoli il 7 aprile 1768.
6 Florian Leopold Gassmann, Amore e Psiche, prima rappresentazione al Burgtheater di Vienna il 5 ottobre 1767. Si veda il Wienerisches Diarium del 7 ottobre 1767.
7 4 ottobre.
8 15 ottobre.
9 Per la Partenope di Hasse; si veda la lettera 116 .

Si prega di utilizzare il seguente riferimento quando viene citato questo sito:
Eisen, Cliff e Rebulla, Patrizia Lettere della famiglia Mozart, lettera 120 <https://www.mozartiana.org> v. 1.107, pubblicato da Il Saggiatore, 2022. Consultato il 12/10/2024.

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Giuseppe II d`Asburgo-Lorena  

Vienna (Austria) 13/03/1741 - Vienna (Austria) 20/02/1790


Ruoli/titoli:


Figlio di Maria Teresa
Arciduca d`Austria
Imperatore del Sacro Romano Impero (18/08/1765 - 20/02/1790)

Primogenito di Maria Teresa e Francesco Stefano di Lorena, divenne imperatore alla morte del padre; nel settembre del 1765 divenne anche co-reggente della monarchia austriaca, e dal 29 novembre 1780, alla morte di Maria Teresa, unico sovrano. Negli anni della coreggenza, fu a capo dell`esercito ed ebbe un ruolo influente nella diplomazia imperiale. Tra i suoi meriti in patria vi furono la riduzione dei costi e della complessità della corte e l`istituzione nel 1776 di un «teatro nazionale tedesco» (chiuso nel 1783). Il suo regno come monarca unico vide un sostanziale ampliamento dei diritti personali, la soppressione dei monasteri degli ordini puramente contemplativi, la semplificazione delle cerimonie religiose e la trasformazione del matrimonio in un contratto civile, nonché l`allentamento delle leggi sulla censura e la promulgazione di un «Decreto di tolleranza» che garantiva maggiori diritti alle confessioni protestanti, ai greco-ortodossi e agli ebrei. Nel 1787, in forza dell`alleanza con Caterina la Grande di Russia, fu coinvolto in una guerra contro i Turchi che ne distrusse la salute; morì a Vienna il 20 febbraio 1790.
Si sposò due volte: il 6 ottobre 1760 con Isabella di Borbone-Parma, figlia dell` Infante Filippo di Spagna e della figlia di Luigi XV Luisa Elisabetta, e il 13 gennaio 1765, per procura, con Maria Giuseppina di Baviera, figlia dell`imperatore Carlo VII e dell`arciduchessa Maria Amalia d`Austria. Entrambe le mogli morirono di vaiolo. Da Isabella di Parma ebbe una figlia, Maria Teresa, che morì di pleurite a poco più di sette anni.
Giuseppe possedeva una notevole abilità musicale; suonava il pianoforte, l`organo, il violino e il violoncello, e cantava. Come primo responsabile dell`opera di corte, la sua predilezione per l`opera tedesca, l`opera buffa, la musica per banda e la musica da chiesa breve e semplice - così come la sua avversione per gli intrattenimenti di corte, l`opera seria e i balletti - condizionarono inevitabilmente il modello della musica viennese degli anni ottanta del Settecento. Incontrò Mozart per la prima volta a Vienna nel 1762 e nel 1768 fu sensibile alla frustrazione di Leopold per la cancellazione dell`opera di Wolfgang La finta semplice. Quando Mozart si stabilì a Vienna, Giuseppe favorì la sua carriera partecipando a molti dei suoi concerti pubblici, incoraggiando la composizione delle Nozze di Figaro e di Così fan tutte e commissionando Der Schauspieldirektor. Alla fine del 1787 creò per lui anche una posizione professionale, con mansioni limitate e un salario ragionevole. Bibl.: Beales, Joseph II, I: In the Shadow of Maria Theresa, 1741-1780; Beales, Joseph II. II: Against the World, 1780-1790; Blanning, Joseph II; Braunbehrens, Mozart in Vienna.