Lettere della famiglia Mozart

 168. Mozart alla sorella, Salisburgo
O tu, tu operosa! [Bologna] 24 marzo 1770.
Essendo stato pigro così a lungo, ho pensato che non mi avrebbe fatto male diventare di nuovo operoso per un po`. Tutti i giorni di posta in cui arrivano le lettere dalla Germania, cibo e bevande hanno per me un gusto assai migliore. Ti prego, scrivimi chi canta negli oratori.1 Scrivi anche qual è il titolo degli oratori. E scrivimi come hai trovato i minuetti di Haydn, se sono migliori dei primi.2 Che il signor von Aman sia guarito mi rallegra dal profondo del cuore: ti prego di dirgli di avere molta cura di sé: deve guardarsi dalle emozioni violente. Diglielo, te ne prego. Ma digli anche che penso assai spesso a te, a quando abbiamo giocato ai mestieri a Triebenbach e a come lui ha imitato il nome Schrattenbach con una scatola di ferri vecchi3 e gorgogliando. E digli anche che molto sovente penso al fatto che spesso mi ha detto le seguenti parole: Vogliamo dividerci? E che io gli ho sempre risposto: Che orrore! Con la prossima lettera ti manderò un minuetto che Mr. Pick ha danzato in teatro e che poi tutti quanti hanno ballato nelle feste di ballo a Milano, solo perché tu veda quanto lentamente balla la gente. Il minuetto in sé è molto bello. Naturalmente proviene da Vienna, quindi è sicuramente di Teller o di Starzer. Ha molte note. Perché? Perché è un minuetto per il teatro, con un andamento lento. Invece i minuetti di Milano, o comunque italiani, hanno molte note, un andamento lento e molte battute. P.e. la prima parte ha 16 battute, la seconda 20 o anche 24.
A Parma abbiamo conosciuto una cantante e l`abbiamo anche ascoltata, assai bene, a casa sua; è la famosa Bastardella, la quale 1) ha una bella voce, 2) una gola galante, 3) un`estensione incredibile. Ha cantato in mia presenza le note e i passaggi che seguono.4


1 Secondo MBA, V, p. 238, si tratta di un riferimento agli oratori tradizionali della quaresima a Salisburgo.
2 Non è chiaro a quali minuetti di Michael Haydn alluda Mozart qui e nelle lettere successive. A quest`epoca, Haydn aveva composto a Salisburgo numerose raccolte di minuetti, inclusi MH 210 (fra il 1764 e il 1772), MH deest (già erroneamente attribuito a Mozart come K 104), MH 135 (prima del 1771), MH 136 (prima del 1771) e sei minuetti anch`essi erroneamente attribuiti a Mozart come KAnh. C13.03; si veda Sherman e Thomas, Johann Michael Haydn (1737-1806) e Lindmayr-Brandl, «Mozarts frühe Tänze für Orchester: Überblick und Details».
3 Nell`originale «Schrotbeutel», in parte imitazione onomatopeica del nome Schrattenbach.
4 Per l`esempio musicale si veda Lettere della famiglia Mozart, vol. II. Pryer, in «Mozart`s Operatic Audition», pp. 278-280, ipotizza che questi ornamenti abbiano influenzato la composizione dell`aria di Mozart «Fra cento affanni» K 88.

Si prega di utilizzare il seguente riferimento quando viene citato questo sito:
Eisen, Cliff e Rebulla, Patrizia Lettere della famiglia Mozart, lettera 168 <https://www.mozartiana.org> v. 1.107, pubblicato da Il Saggiatore, 2022. Consultato il 12/10/2024.

Indietro
Torna all`inizio
Print Friendly and PDF

Optatus Basil [von] Amann  

Goldegg (Austria) 03/06/1747 - Freising (Germania) 25/03/1785

Funzionario delle finanze alla corte di Salisburgo, nominato consigliere di corte nel 1772. Avendo indebitamente sottratto del denaro dai conti pubblici, in parte per pagare le sue residenze di Aigen e St Gilgen, nel 1784 fu sollevato da ogni incarico e fuggì a Freising, dove morì l`anno successivo. Sposò Maria Franziska Polis von Moulin. Bibl.: Pirkmayer, «Basil von Amman»; SML, p. 10.