Lettere della famiglia Mozart

 138. LEOPOLD MOZART A LORENZ HAGENAUER, SALISBURGO
Vienna, 14 sett. 1768
Proprio ora ricevo la lettera del 10.1 Ecco la mia risposta! La ragione del mio silenzio fu quello che ha annunciato la Madame Wynn. Conosco la contessa von Rosenberg e sua cognata. La contessa von Rosenberg non è di famiglia molto nobile; è la sorella di un uomo ricco che vive di rendita, Mr. Wynn, un mio conoscente di Londra di cui le mostrerò il nome nel mio elenco. Il fratello di questo Mr. Winn si innamorò di una tedesca di nome Cronemann (che è quella che si è esibita a Salisburgo), il cui padre era Musicus in Olanda, e il cui fratello del padre, insieme con molti figli, vive ancor oggi ad Amsterdam; un figlio è impiegato come musicista presso il principe Conti a Parigi; ed è stato da noi, insieme con Schobert. La madre di questa cantante si è gettata fra le braccia di Paradies, un maestro di cappella italiano, e, dopo la morte del marito, questo Paradies si è fatto carico dei bambini. Proprio quando ero a Londra ne ha data in sposa una al Mr Winn, per l`appunto quella di cui si parla, e un`altra al Sr. Paulo Mazingi,2 un violinista di Londra. Giacché però questo Mr Winn è un cadetto, ma non certo un esperto in economia, si è trattenuto per la maggior parte del tempo a Venezia e finalmente è giunto alla decisione di acquistarsi una carica militare. È diventato sottoten. con la condizione di poter acquistare per sé, alla prima occasione, una carica da capitano. Ha servito nel reggimento del principe Poniatowski. Ma, invece di impratichirsi nel suo nuovo mestiere, ha scialacquato molto denaro, perdendo così anche la speranza di poter ottenere un avanzamento dietro compenso. Sua moglie, con la sua abilità e il suo garbo, cercò di far sì che egli potesse conseguire la carica di capitano. Chiunque amasse le donne, si affrettava a rendere visita a questa Mad.me Winn. Ma quando si arrivava alla questione principale, ovvero aiutare lei e suo marito, tutti filavano via. Mr Winn lasciò la sua carica di sottoten.; e, a quanto si dice, è ritornato a Venezia. La contessa vedova Rosenberg, sorella di questo Winn, è andata insieme con sua cognata da Vienna a Klagenfurt, da dove, a quanto si dice, ritornerà a Londra da suo fratello maggiore, passando per Parigi. Ma benché la contessa vedova abbia una rendita fissa di 2 o 3000 f. l`anno, questo non basta comunque per viaggiare. Sua cognata dunque, grazie al suo grande virtuosismo, può aggiungervi qualcosa, tanto più che, oltre a ciò, è sì una brunetta, ma è anche una persona gradevolissima. Il suo modo di suonare è ineccepibile, ma voglio anche dire al signor Adelgasser che cosa ha suonato. Le sonate del Paradies 3 stampate a Londra sono i suoi pezzi preferiti. E suona a memoria delle variazioni. Paradies, nostro buon amico, è stato il suo maestro e l`ha educata fin da bambina. Per ciò che concerne l`Opera del Wolfgang, in poche parole non posso dirle altro se non che tutto l`inferno dell`ambiente musicale si è sollevato onde impedire che venga alla luce l`abilità di un bambino. Non posso nemmeno far pressione affinché l`opera venga messa in scena, dacché hanno giurato, se proprio dovesse essere rappresentata, di eseguirla in modo miserabile, rovinandola. Ho dovuto attendere l`arrivo dell`Imperatore, altrimenti la battaglia sarebbe cominciata da tempo. Mi creda, farò di tutto pur di difendere l`onore di mio figlio. Lo sapevo già da tempo. Ma da un tempo ancor più lungo lo sospettavo. L`ho detto perfino a Sua Eccellenza il conte Zeyl.4 Il quale credeva però che tutti i Musici fossero conquistati dal Wolfgang: perché anch`egli giudicava dalle apparenze e non gli era nota l`intima malvagità di questi animali. Pazienza! Il tempo chiarirà ogni cosa, e Dio non permette che le cose accadano invano.
Addio a tutti e io rimango il Suo solito vecchio.


1 Perduta.
2 Recte Tommaso Mazzinghi.
3 Presumibilmente le Sonate di gravicembalo (Londra, 1754).
4 Forse il conte Ferdinand Christoph Waldburg-Zeil.

Si prega di utilizzare il seguente riferimento quando viene citato questo sito:
Eisen, Cliff e Rebulla, Patrizia Lettere della famiglia Mozart, lettera 138 <https://www.mozartiana.org> v. 1.107, pubblicato da Il Saggiatore, 2022. Consultato il 12/10/2024.

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Londra (Gran Bretagna)   


Capitale del Regno, che all`epoca della visita dei Mozart nel 1764-1765 comprendeva Inghilterra, Scozia e Galles. Era in quel momento la più grande città d`Europa, con una popolazione di circa 750.000 abitanti. L`area metropolitana più vasta era costituita dalla cosiddetta City, da Westminster e da Southwark, a sud del Tamigi. Gran parte della vita culturale dell`élite era incentrata su Westminster e sulla City. Westminster ospitava diversi teatri d`opera, le principali sale da concerto, le case della nobiltà e dell`alta borghesia, dove la musica veniva eseguita privatamente, e le sedi di editori musicali e costruttori di strumenti. La vita musicale della City, già allora centro finanziario di Londra, ruotava per lo più attorno a spettacoli in luoghi pubblici, tra cui taverne e pub, e a società musicali amatoriali, tra cui i Castle Concerts e l`Academy of Ancient Music, l`accademia di musica antica fondata nel 1726 per coltivare la musica rinascimentale e del primo barocco. I Mozart arrivarono a Londra il 23 aprile 1764, alloggiando in un primo momento alla White Bear Inn (Locanda dell`Orso Bianco, Piccadilly), e trasferendosi il 24 aprile negli appartamenti del barbiere John Cousins. Per la maggior parte dei mesi di luglio e agosto vissero presso la famiglia Randall a Chelsea, allora un villaggio fuori città, mentre Leopold si riprendeva da una grave malattia. Tornarono a Londra alla fine di settembre, e fino alla loro partenza, il 24 luglio 1765, abitarono in Thrift Street, nel quartiere di Soho, presso il produttore di corsetti Thomas Williamson.
Mozart e la sorella si presentarono a corte il 27 aprile e il 19 maggio 1764. È probabile che il re Giorgio III e la regina Carlotta avessero già sentito parlare di Wolfgang o avessero ricevuto raccomandazioni su di lui; alla fine di aprile il filosofo francese Claude Adrien Helvetius aveva scritto una lettera a Francis Hastings, decimo conte di Huntingdon, raccomandandolo alla corte. Leopold aveva programmato che la prima apparizione pubblica di Mozart avesse luogo il 17 maggio ad un concerto di beneficenza per il violoncellista Carlo Graziani, annunciato nel Public Advertiser del 9 maggio.
Il concerto fu in realtà rinviato al 22 maggio e Mozart non poté partecipare; si veda l`annuncio nel Public Advertiser del 21 maggio.
Il 5 giugno Mozart e Nannerl diedero un concerto nella Great Room degli Spring Gardens (si veda la lettera 88 ), e il 29 Wolfgang si esibì a un concerto di beneficienza ai Ranelagh Gardens (lettera 90 ). Il 25 ottobre i due bambini si presentarono nuovamente a corte e diedero un concerto pubblico, non citato da Leopold nelle lettere, al Little Theatre sullo Haymarket. Il concerto era in origine previsto per il 15 febbraio 1765, come indicato dal Public Advertiser del 6 febbraio, ma fu rimandato, con un annuncio sul Public Advertiser del 14 febbraio. Un ultimo annuncio, circa la nuova data del 21 febbraio, comparve sul Public Advertiser del 15 febbraio.
Un nuovo concerto pubblico si tenne il 13 maggio nella Hickford Great Room, anche questo a quanto pare a lungo rimandato rispetto al progetto originario di Leopold di tenere un concerto alla fine di marzo o all`inizio di aprile; si veda il Public Advertiser dell`11 marzo.
Un avviso simile comparve sul Public Advertiser del 9 aprile, ed uno analogo su quello del 10 maggio.
Mozart e la sorella continuarono a dare concerti privati nell`abitazione di Mr Williamson (come annunciato dal già citato Public Advertiser dell`11 marzo) ma anche, dal 9 luglio, alla taverna Swan and Harp a Cornhill; si veda il Public Advertiser dell`8 luglio 1765.
Durante il loro soggiorno a Londra, i Mozart si esibirono anche in residenze private di nobili e altri mecenati, anche se poche di queste occasioni sono documentate in modo sicuro. Fra queste figura un concerto a casa di Lady Clive il 13 marzo 1765.

La volontà di Leopold Mozart di dimostrare e provare al pubblico le capacità di Wolfgang potrebbe in parte essere stata una risposta ai dubbi che circolavano a Londra circa la sua età; sebbene nessun documento dell`epoca affermi che egli fosse considerevolmente più adulto di quanto reclamizzato (le pubblicità generalmente ne abbassavano l`età di un anno), una lettera al Public Advertiser, apparsa il 10 maggio 1765, confuta tali affermazioni come presumibilmente circolate.
L`accusa che Mozart non fosse un bambino - così come l`accusa che le sue doti fossero esagerate o che non fosse il compositore delle opere che si diceva fossero sue - furono tra le motivazioni per cui a Londra fu sottoposto a verifica delle sue capacità musicali da parte di Charles Burney (in data sconosciuta) e di Daines Barrington, che mise alla prova Wolfgang subito dopo la pubblicazione della lettera del Recto Rectior; per dimostrare la sua età, Barrington si spinse fino ad ottenere da Salisburgo la documentazione della sua data di nascita.
Le composizioni mozartiane di grande formato risalenti al periodo londinese (escludendo quindi i numerosi piccoli lavori per tastiera che possono rappresentare la «pratica» compositiva, il cosiddetto London Sketchbook K 15a-ss e i perduti Capricci K 32a) comprendono le sonate accompagnate K 10-15, le sinfonie K 16 e forse K 19 e K 19a, l`aria «Va dal furor portata» K 23, basata su un testo dell`Ezio di Metastasio, e il mottetto God is Our Refuge, il cui autografo fu donato al British Museum quando la famiglia vi si recò in visita all`inizio di luglio 1765, mentre una sonata per tastiera a quattro mani attribuita a Mozart, K 19d, non è probabilmente opera sua.

Una descrizione dettagliata dei luoghi visitati dalla famiglia durante il soggiorno a Londra si può trovare nel diario di viaggio di Nannerl, che comprende anche una descrizione del British Museum.
L`accostamento del parco con l`elefante e la zebra [l`asino con strisce bianche e marrone caffè] suggerisce che Nannerl si riferisca al Parco di St James, sede del serraglio della Regina; la prima «casa per invalidi» citata è il Royal Hospital Chelsea, mentre la seconda è il Royal Naval Hospital for Sailors (Ospedale reale navale per i marinai) di Greenwich; il «parco reale» è probabilmente il Royal Botanical Gardens di Kew; gli impianti idrici potrebbero essere le installazioni della Chelsea Waterworks Company; e la «nave della regina» potrebbe essere stata una delle imbarcazioni ancorate nella Serpentine a Hyde Park.
Leopold acquistò numerose incisioni di paesaggi e della città di Londra. Bibl.: TLE; Petty, Italian Opera in London, 1760-1800; McVeigh, Concert Life in London from Mozart to Haydn; Chrissochoidis, «London Mozartiana»; Templeton, The Mozarts in London : exploring the family`s professional, social and intellectual networks in 1764-1765.