Lettere della famiglia Mozart

 239. Leopold Mozart al conte Giovanni Luca Pallavicini, Bologna
[Salisburgo, 19 luglio 1771]
Eccelenza!
Non ho mai provato tanta pena al Core, quanto sia quella, che sento nel far mi stesso il rimprovero d`avere in qualche maniera mentato il titolo obrobrioso d`un ingrato avendo sin`ora tralasciato à mandar a V. Eccelenza delle nostre nuove. La poco abilità di scrivere in italiano mi féce di tempo in tempo differir à comprire il mio dovere, piu che persuaso, che à V. Ecc. non abbìano mai mancati degl`avisi sinceri del incontro di figlio mio à Milano, avisi sicuri, impartiali, e per consequenza di piu valore secondo il proverbio: propria Laus sordet etc. 1
Ora, che, Dio grazia, stiamo sani e salvi in Salisburgo prendo la Liberta di incommodar V. E. colla presente e di notificare, che appena arrivati à casa, ebbi una Lettera della Impresa del Teatro di Milano nella quale fú accordato il mio figlio à scrivere l`opera del Carnavale 1773, e pocco doppo chiamato à trovarsi al principio del prossimo Mese di settembre in Milano per scrivere la Serenata ò sia cantata teatrale per lo Sposalitio di S. A. R. L`Arciduca Ferdinando, un incontro tanto piu onorifico, che il piu vechio dei Maestri il Sgr. Adolfo Hasse detto il Sassonne scrivera l`opera ed il Maestro il piu giovine la Serenata, un tal Sgr. Abate Porini sta` attualmente facendo la Poesia di questa Cantata, che, come mi scrivono da Vienna, sará terminata alla metà del mese venturo e sara intitolata Ascanio in Alba.
Fratanto sta componendo il mio figlio un Oratorio di Metastasio 2 per Padua ordinato dal Sgr. Don Giuseppe Ximenes de Ppi d`Aragona, quest`oratorio mandero, passando per Verona, à Padua per essere copiato, e ritornando da Milano anderemo à Padua per sentirne la Prova.
Padre e figlio ringraziamo V. E. di tante grazie ricevute e consegniamo umilmente nostri devotssi à Vostra Eccelenza, à S. E. la Sg.ra Contessa nostra Pad.na al Jlle.mo Sgr. Contino e preghiamo di conservarci le loro grazie, dichiarandomi unito col mio figlio con ogni zelo e divozione
di Vostra Eccelenza
umiliss.mo devot.ssmo ed oblgt.mo
servitore

Leopold Mozart


Salisburgo 19 Luglio 1771.


1 Chi si loda si imbroda.
2 Si pensa che l`oratorio sia La Betulia liberata K 118, ma alla fine i Mozart non andarono a Padova nel secondo viaggio italiano, e secondo Durante «The Trouble with Betulia Liberata» l`oratorio non fu mai inviato né dunque eseguito all`epoca, a causa di problemi finanziari di Ximenes.



Si prega di utilizzare il seguente riferimento quando viene citato questo sito:
Eisen, Cliff e Rebulla, Patrizia Lettere della famiglia Mozart, lettera 239 <https://www.mozartiana.org> v. 1.107, pubblicato da Il Saggiatore, 2022. Consultato il 12/10/2024.

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Milano (Italia)   
Stato di Milano - Monarchia asburgica


Dominio spagnolo fino all`inizio del Settecento, passò al ramo austriaco degli Asburgo nel 1706. Nel 1766 Leopold Mozart intendeva andare a Milano e Venezia sulla strada del ritorno a Salisburgo, ma alla fine non se ne fece nulla. Fu invece la destinazione principale dei tre viaggi in Italia intrapresi da Wolfgang e suo padre dal 1769 al 1773. La vita musicale pubblica, per quanto attiene a opere e balletti, si svolgeva al Regio Ducal Teatro, inaugurato nel 1717. I concerti in residenze private si tenevano in generale durante la quaresima, quando i teatri erano chiusi, mentre concerti pubblici all`aperto erano a volte organizzati al Castello Sforzesco. I Mozart soggiornarono a Milano dal 23 gennaio al 15 febbraio 1770, dal 18 ottobre 1770 alla metà del gennaio 1771 (intorno al 14), dal 31 gennaio a probabilmente il 4 febbraio e dal 21 agosto al 5 dicembre 1771, e infine dal 4 novembre fino a circa il 4 marzo 1773. Il loro protettore milanese era il governatore generale della città Karl Joseph Firmian. Bibl.: Scotti, «Il conte Carlo Firmian, collezionista e mediatore del `gusto` fra Milano e Vienna»; Hansell, Opera and Ballet at the Regio Ducal Teatro of Milano, 1771-1776.