Lettere della famiglia Mozart

 94. LEOPOLD MOZART A LORENZ HAGENAUER, SALISBURGO
Londra, 3 dic. 1764.
Monsieur!
Avrà ricevuto la mia lettera del 27 passato,1 ecco la lettera riguardo le sonate.
A chi fosse interessato a comprare qualcuna di queste sonate, Lei potrà cederle a 45 kr. l`una, quindi entrambi i volumi, ossia tutte e 4 le sonate2 |ogni volume contenendo 2 sonate| a 1 f. e 30 kr., avendo anche l`avvertenza di far pubblicare per esteso la cosa nelle gazzette salisburghesi. A Parigi il prezzo di ogni volume delle sonate è, come sta scritto sul frontespizio, di 4 livres e 4 sols: che fa una bella differenza rispetto al prezzo di 45 kr.; e a Francoforte ogni copia viene venduta a 1 f. e 30 kr. Mi dispiace che, dopo aver apportato le correzioni nell`incisione e nella revisione, siano rimasti ancora alcuni errori. La signora che le ha incise ed io eravamo troppo lontani e, avendo fatto tutto di fretta, non ho più avuto il tempo di far fare una 2a prova di stampa. Ragion per cui, in particolare nell`ultimissimo trio dell`œuvre II, sono rimaste 3 quinte nella parte del violino che il mio giovin signore aveva scritto, ed io corretto, ma che la vecchia Md. Vendomme alla fine ha lasciato. Da un lato è una prova che l`ha scritto proprio il nostro Wolfgangerl: cosa che, comprensibilmente, non tutti crederanno. Basta, ormai è andata così. Il mio Wolfgangerl vi manda i suoi omaggi e in particolare al sig. Spizeder, cui manda a dire che dovrebbe eseguire le sonate a Sua Grazia il Princ. con il sig. Wenzel3 al violino.
Quanto Ella mi ha scritto a proposito dell`orologio, era da tempo anche la mia idea, solo che mi pareva ancora prematura. Sono carissimi, ma anche ottimi. Qui gli orologi a ripetizione4 sono meno in voga che in Germania e in Francia, ma al mondo non si trova nulla di più preciso e migliore di questi orologi, che sono perlopiù d`oro, ciascuno dei quali costa 20 ghinee e il cui bilanciere e ingranaggi sono a diamante. A suo tempo La informerò sui diversi generi. Non sono ancora prossimo alla partenza. Il 25 ott., anniversario dell`incoronazione del Re,5 dalle 6 alle 10 siamo stati dal Re e dalla Regina.


1 Lettera 93 .
2 K 6-7 e K 8-9.
3 Probabilmente Wenzel Hebelt.
4 Un orologio che segnala acusticamente le diverse ore, le mezze ore e i quarti. Sul progresso degli orologi a ripetizione a Londra, in linea con quanto riportato da Leopold, si veda per esempio il London Evening Post del 28-31 gennaio 1764: «Un orologio a ripetizione, montato su un anello, è stato realizzato per Sua Maestà da Mr. Arnold, a Devereux-Court, quartiere di Temple-bar. Questo curioso meccanismo ha una circonferenza inferiore a quella di una moneta d`argento da due pence; suona le ore, i quarti e le mezze ore, e scorre su ingranaggi di diamante; il bilanciere orizzontale e i pignoni pesano solamente un 16° di un grano d`oro [=g 0,0648, N.d.T.], mentre il pendolo e la molla pesano solamente un 200° di grano.» L`invenzione degli orologi a ripetizione fu rivendicata da Daniel Quare e da Edward Barlow.
5 Il 25 ottobre era l`anniversario dell`ascesa al trono di Giorgio III; l`incoronazione ebbe luogo invece il 22 settembre 1761.

Si prega di utilizzare il seguente riferimento quando viene citato questo sito:
Eisen, Cliff e Rebulla, Patrizia Lettere della famiglia Mozart, lettera 94 <https://www.mozartiana.org> v. 1.107, pubblicato da Il Saggiatore, 2022. Consultato il 12/10/2024.

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Parigi (Francia)   


Pur non essendo più la capitale politica della Francia, da quando nel 1682 la corte si era trasferita a Versailles, Parigi rimase la capitale culturale e intellettuale del regno, con una popolazione che all` epoca delle visite dei Mozart superava i 550.000 abitanti. I principali luoghi di intrattenimento erano il Concert Spirituel, la Comédie française e la Comédie italienne, oltre agli spettacoli in occasione delle fiere. Una panoramica della vita musicale parigina al tempo della prima visita dei Mozart a Parigi nell`autunno e nell`inverno del 1763-1764 si può leggere in de La Porte, Les Spectacles de Paris, ou Suite du Calendrier historique et chronologique des theatres . . . pour l`Année 1763, s.l. [ma Paris]:

Giorni di spettacolo
Il Concert Spirituel è aperto solo durante le principali festività, & durante certi giorni di Quaresima, quando gli altri Spettacoli sono chiusi. L`Opera viene data solo tre volte a settimana, dal giovedì che precede l`Ascensione al giovedì dopo la festa di San Martino, e precisamente la Domenica, il Martedì e il Venerdì: ma è soprattutto il venerdì di tutti i giorni che si vedono recitare gli Attori bravi. All`Opéra c`è un Ballo tutte le domeniche dal giorno di S. Martino fino al primo di dicembre: in Avvento, e dall`Epifania fino alla fine del Carnevale, se ne danno più volte alla settimana. Il Ballo inizia a mezzanotte & termina alle 7 del mattino. I tre giorni in cui c`è più gente alla Comédie Françoise sono il Lunedì, il Mercoledì & il Sabato. È per quei giorni che si riservano i Pezzi migliori, o i Nuovi Pezzi. Gli altri giorni, lo Spettacolo è meno affollato, tranne la Domenica, dove pure la gente è numerosa. I giorni migliori per la Comédie Italienne, sono il Lunedì, il Giovedì e il Sabato. Le Domeniche sono comunque giorni in cui si danno buone Commedie, e in cui lo Spettacolo è affollato. Durante il periodo delle fiere di S. Germain & S. Laurent, cioè durante i mesi di Febbraio, Marzo, Aprile, Luglio, Agosto & Settembre, ogni giorno c`è uno spettacolo alla Fiera. Si possono vedere Pantomime, Ballerini sulla corda, Acrobati, Saltatori, Marionette, &c.

Altre organizzazioni concertistiche erano il Concert des Associés e i Concerts de la Société académique des Enfants d`Apollon, fondata nel 1741; inoltre erano frequenti le orchestre private mantenute da esponenti della nobiltà locale, fra cui Louis-Marie-Bretagne-Dominique de Rohan-Chabot (Parigi, 17 gennaio 1710 - Nizza, 28 novembre 1791), il barone Charles Ernest de Bagge (Fockenhof, 14 febbraio 1722 - Parigi, 24 marzo 1791) e il principe di Conti Luigi Francesco di Borbone.
Durante il Grand Tour del 1763-1766 i Mozart soggiornarono a Parigi (inclusa Versailles) due volte: dal 18 novembre 1763 al 10 aprile 1764, e dal 10 maggio al 19 luglio 1766. Nella prima visita alloggiarono presso l`ambasciatore bavarese in Francia, Massimiliano Emanuel Franz van Eyck, presso l`Hôtel de Beauvais; in quella successiva, invece, dal non meglio identificato proprietario di bagni pubblici Brie.
Il 10 marzo e il 9 aprile 1764 diedero un concerto in un teatro gestito da un certo M. Félix; alla fine di dicembre 1764 si esibirono a Versailles per Adrienne-Catherine de Tessé e Maria Vittoria di Savoia-Carignano, detta «Madame Victoire», e il 26 maggio 1766 per Karl Wilhelm Ferdinand von Brunswick-Wolfenbüttel. Durante il primo soggiorno a Parigi, Mozart compose e pubblicò le sonate accompagnate K 6-7 e K 8-9, dedicate rispettivamente alle citate «Madame Victoire» e Adrienne-Catherine de Tessé, e compose il Kyrie K 33 e il perduto Stabat mater K 33c. Alla fine del 1763 o all`inizio del 1764, Louis de Carmontelle realizzò numerose versioni di un acquerello raffigurante Leopold, Wolfgang e sua sorella Nannerl; nel 1766, Michel-Barthélémy Ollivier realizzò un dipinto, Le thé à l`anglaise dans le salon de quatre glaces, au Temple, avec toute la cour du prince de Conty (Il tè all`inglese servito nel salotto dei quattro specchi nel palazzo del Temple a Parigi nel 1764), che si ritiene raffiguri Mozart e il cantante e chitarrista Jeyliotte che si esibiscono al palazzo del già citato principe di Conti Luigi Francesco di Borbone. Bibl.: Jones, Paris. The Biography of a City; Salinger Mozart à Paris; Decobert e Hatab, Mozart: une passion française.