Lettere della famiglia Mozart

 120. LEOPOLD MOZART A LORENZ HAGENAUER, SALISBURGO
Vienna, 17 ott. 1767.
La Principessa sposa 1 è andata in sposa allo sposo celeste. Incredibile mutamento! - - Il 14, verso le 4 o le 5 di pomeriggio, ci trovavamo a un ricevimento2 dove era presente Sua Eccellenza il signor conte Dietrichstein, attuale grande scudiere imper., il quale, essendo un favorito dell`Imperatore, doveva ben conoscere le condizioni dell`Arciduchessa. Colui disse che la Principessa era in buone condizioni. Verso le 6 e un quarto venne a cercarci un servitore, e ci disse che il Duc de Braganza e il principe Caunitz si trovavano da Mr. de Logié, dove eravamo attesi. Sua Eccellenza il conte Dietrichstein si offrì di portarci colà nella sua carrozza: ed essendoci noi trattenuti fin dopo le 9, arrivò un corriere speciale da Schönbrunn per consegnare a Sua Eccellenza il Grande scudiere un biglietto di Sua Maestà l`Imperatore con l`ordine di recarsi immediatamente a Schönbrunn, giacché la Principessa si trovava in condizioni così gravi che i medici avevano repentinamente perso ogni speranza. La mattina del 15 ella fu data per morta per tutta la città, tanto che a mezzogiorno il posto di guardia ricevette ordine di porre un freno a questa falsa diceria. Alle 4 si asserì che c`era speranza, e alle 5 Sua Eccellenza la contessa von Clary venne dal signor barone Fries (NB quello stesso che alcuni anni or sono fu così buono da mandare a noialtri salisburghesi denari per 100000 o 200000 f. accettando i 12 kr. per 10 kr.), dov`eravamo anche noi, e ribadì che l`Arciduchessa non era morta e che c`era ancora speranza. Alle 9, proprio mentre ci apprestavamo a rientrare a casa, arrivò la notizia che era spirata intorno alle 7 e che subito dopo tutta la corte imp. aveva lasciato Schönbrunn senza alcun indugio ed era già in città.3 In queste circostanze straordinarie è pur singolare che alcuni anni fa la promessa sposa dell`attuale Re di Napoli fosse l`Arciduchessa Johanna 4 (che abbiamo conosciuta bene e che morì mentre ci trovavamo qui). Dopo la sua morte gli venne destinata l`Arciduchessa Josepha. Questa è dunque la 2a sposa della casata austriaca che egli perde: e dato che qui lo sposalizio era previsto per il 14, a Napoli aveva probabilmente già avuto luogo il rito nuziale. Adesso sarà probabilmente la volta dell`arciduchessa Carolina, 5 che adesso ha 15 anni. È altresì singolare che la 2a opera avesse per trama la favola greca di Psiche. Il titolo era: Amore et Psiche.6 Di questa Psiche si innamora, per via della sua bellezza e virtù straordinarie, lo stesso Amore. Venere ne è gelosa: e sebbene Psiche sia innocente e non abbia riconosciuto il dio Amore, deve sopportare, per volere di Venere, tante pene e tormenti, anzi a quanto pare persin la morte. Alla fine Venere si lascia intenerire dalla costanza della virtuosa Psiche; Psiche viene divinizzata, e Amore la ottiene in sposa.
Vede, ora anche questa Principessa bella, virtuosa e innocente è diventata davvero una sposa dell`amore divino! Il giorno di S. Francesco, ossia l`onomastico del suo compianto signor padre l`Imperatore,7 ella si è ammalata. Il giorno dopo, lunedì, quest`opera andò in scena per la prima volta, e nel giorno onomastico della sua signora madre l`Imperatrice,8 ella ha raggiunto il suo sposo celeste. Devo scusarmi se nel rappresentare questa triste circostanza non ricorro a tinte delicate o la descrivo perlomeno con una calligrafia leggibile: c`è troppo poco tempo! - - Lo sbigottimento che ne è nato in tutti i luoghi per cui sarebbe dovuta passare, è facile a comprendersi. Dappertutto si erano fatti preparativi per festeggiamenti e ovazioni e si erano sostenute grosse spese, e a Firenze il Sgr Manzoli, la Sgra de Amicis e il Sgr Raff hanno studiato invano le loro parti a memoria.9 Stanotte l`Arciduchessa verrà già sepolta in forma privata, e lunedì, martedì e mercoledì verranno tenuti gli uffici religiosi in tutte le chiese; i teatri resteranno chiusi per 6 settimane; ma sarebbe il caso che venisse autorizzato almeno qualcosa per le persone che devono trarne il proprio sostentamento. Altrimenti, visto che per giunta poi verrà il periodo dell`Avvento, vi sarà davvero una gran quiete fino al nuovo anno. Stiano tutti in salute e non si dimentichino di pregare per noi, perché se Iddio non vegliasse su di noi, ci troveremmo sicuramente a mal partito, come apprenderà a suo tempo. Porgo i miei omaggi a tutti i buoni amici e resto il vecchio.


1 L`arciduchessa d`Austria Maria Giuseppina d`Asburgo-Lorena morì di vaiolo il 15 ottobre.
2 Presumibilmente nella residenza del barone Fries, si veda più oltre.
3 La cronaca della malattia e della morte dell`arciduchessa d`Austria Maria Giuseppina d`Asburgo-Lorena fu riportata dal Wiener Zeitung del 7 e del 17 ottobre. Secondo MBA VII, p. 519, Mozart iniziò il duetto «Ach, was müssen wir erfahren» K 43a dopo aver appreso della morte di Maria Giuseppina, ma interruppe il lavoro quando la famiglia lasciò Vienna per Brno e Ölmutz il 23 ottobre. Il superstite manoscritto, tuttavia, è probabilmente di mano di Leopold, e poiché include altri suoi schizzi potrebbe anche essere di sua composizione. Si veda LMV VI:7.
4 L`arciduchessa d`Austria Maria Giovanna Gabriella d`Asburgo-Lorena, era morta il 23 dicembre 1762, nel corso della prima visita dei Mozart a Vienna.
5 L`arciduchessa d`Austria Maria Carolina d`Asburgo-Lorena sposò effettivamente Ferdinando IV di Borbone-Napoli il 7 aprile 1768.
6 Florian Leopold Gassmann, Amore e Psiche, prima rappresentazione al Burgtheater di Vienna il 5 ottobre 1767. Si veda il Wienerisches Diarium del 7 ottobre 1767.
7 4 ottobre.
8 15 ottobre.
9 Per la Partenope di Hasse; si veda la lettera 116 .

Si prega di utilizzare il seguente riferimento quando viene citato questo sito:
Eisen, Cliff e Rebulla, Patrizia Lettere della famiglia Mozart, lettera 120 <https://www.mozartiana.org> v. 1.107, pubblicato da Il Saggiatore, 2022. Consultato il 12/10/2024.

Indietro
Torna all`inizio
Print Friendly and PDF

Vienna (Austria)   
Monarchia asburgica


Capitale della monarchia asburgica e del Sacro Romano Impero, all`epoca di Mozart una città di circa 200.000 abitanti, sede di due governi paralleli: quello della monarchia facente capo al ramo austriaco degli Asburgo, comprendente una gran parte dell`Europa centrale e orientale, oltre ai territori meridionali dei Paesi Bassi e ad altri nell`Italia settentrionale; e quello del Sacro Romano Impero, costituito da una miriade di domini in Europa centrale e settentrionale, i cui territori si intersecavano spesso con quelli asburgici. A capo dell`Impero veniva eletto un imperatore che, fin dal XV secolo, fu quasi costantemente un Asburgo. Nel 1740 Maria Teresa succedette a suo padre Carlo VI sul trono austriaco, mentre nel 1745 il marito Francesco di Lorena fu eletto Imperatore del Sacro Romano Impero; nel 1765 il loro figlio Giuseppe II gli succedette nella carica. Mentre Maria Teresa introdusse riforme per migliorare la scolarizzazione, Giuseppe II, più progressista, abolì alcuni aspetti della servitù della gleba e della censura, oltre ad estendere limitati diritti civili a protestanti ed ebrei. Le riforme di entrambi diedero vita a una classe media istruita in grado di partecipare alla vita culturale della città, mentre la dissoluzione delle confraternite ecclesiastiche e le riforme giuseppine della pratica liturgica limitarono negli anni ottanta del Settecento le possibilità di comporre ed eseguire musica sacra.
La vita musicale era imperniata su esecuzioni in case private e residenze della nobiltà, e su concerti pubblici al Burgtheater e al Teatro della Porta di Carinzia - che erano disponibili durante la Quaresima - o al Trattnerhof, al Mehlgrube e in altri luoghi. A parte occasionali rappresentazioni private, l`opera veniva invece rappresentata al Burgtheater o al Teatro della Porta di Carinzia. Originariamente teatro di corte, il Burgtheater durante gli anni sessanta e settanta del Settecento era dato in affitto ad imprenditori che lo aprivano al pubblico, ma nel 1776 Giuseppe II ne riprese il controllo, ribattezzandolo Nationaltheater e dotandolo di una compagnia che metteva in scena opere teatrali in lingua tedesca e, a partire dal 1778, Singspiel; il Ratto dal Serraglio di Mozart fu scritto appunto per il Nationaltheater. La compagnia fu sciolta nel 1783, anche se venne brevemente ricostituita nel 1785-1788 presso il Teatro della Porta di Carinzia. Il Burgtheater, nel frattempo, fu ridestinato all`opera italiana. Teatri privati erano attivi nei quartieri periferici.
Mozart visitò Vienna per la prima volta nell`autunno del 1762. In seguito, dal settembre 1767 al dicembre 1768, di nuovo nel 1773, finché vi si stabilì definitivamente dal marzo 1781. Bibl.: Groner, Wien wie es war; Beales, «Court, Government and Society in Mozart`s Vienna»; Blanning, Joseph II; Csáky e Pass, Europa im Zeitalter Mozarts; Link, The National Court Theatre in Mozart`s Vienna; Morrow, Concert Life in Haydn`s Vienna.