Lettere della famiglia Mozart

 116. LEOPOLD MOZART A LORENZ HAGENAUER, SALISBURGO
Vienna, 22 sett. 1767.
Che in viaggio siamo stati bene, lo avrà già saputo dalla signora Reifenstul e anche dal servitore del generale Platz [Plaz], Christian. Il primo giorno arrivammo a Vöckelpruck, il secondo, a mezzogiorno, a Lambach (dove pranzammo nel monastero) e la sera a Linz. Saremmo anche ripartiti subito dopo la messa, se il signor Prelato di Lambach non ci avesse invitati a pranzo. Scendemmo al Grüner Baum, in un sobborgo, e dato che la canonica di Lambach è proprio lì vicino, alle 9 di sera gli feci sapere del nostro arrivo. Domenica non arrivammo oltre Strengberg , lunedì1 a mezzogiorno a Melk, dove dopo pranzo salimmo al monastero e ci facemmo mostrare le stanze senza qualificarci, finché visitando la chiesa e l`organo demmo all`organista occasione di riconoscere il Wolgangganggangerl, o meglio di indovinarlo, dal modo in cui suonava.2 Subito dopo rimontammo però in carrozza e arrivammo a St. Pölten e la mattina del giorno dopo a Purkersdorf e Vienna.3
Della dogana principale Le dirò solo che ispezionarono minuziosamente ogni singola cosa e che io venni trattenuto più di un`ora. Non avrà ancora il mio recapito. È nella Weinburggasse, in casa Carivolti, presso il signor Schmalecker, al 2° piano. Ma forse sarà meglio mandare le lettere al signor Peisser. Dei nostri affari non posso ancora dir nulla. Sua Maestà l`Imperatore è appena rientrato dall`Ungheria; e Sua Maestà l`Imperatrice in questi giorni era impegnata in una funzione per la morte del compianto Imperatore, una funzione che ha luogo ogni mese.4 Per il resto danno ogni giorno un`opera seria, un`opera buffa o una commedia.5 Domenica c`è stato un ballo in casa dell`inviato di Napoli e domani, il 23, ci saranno luminarie, ballo e fuochi d`artificio nei giardini di palazzo Liechtenstein.6 Spero peraltro che Loro stiano tutti bene. Non posso assolutamente scrivere di più, questa penna è così cattiva che mi manda fuori dai gangheri. Riveriamo tutti.
Mi sono dimenticato di preparare per il signor Joseph quel che avrei dovuto spedire a mio fratello. Adesso è troppo tardi. Se dovesse presentarsi un`opportunità, si tratta di quella certa giacca giallo-bruna appesa all`attaccapanni nello studiolo oppure posata sul letto. E per terra ci sono 2 pacchetti avvolti con lo spago in una carta sugante, anche quelli sono per lui. Da indirizzare al sig. Joseph Ignati Mozart rilegatore comun. ad Augusta. Nell`Affenwald.
Oh, che Confusione!


1 13 settembre.
2 L`organo del monastero fu costruito nel 1731 dal viennese Gottfried Sonnholz.
3 I Mozart lasciarono Salisburgo sabato 11 settembre e arrivarono a Vienna mercoledì 15.
4 Francesco I, marito di Maria Teresa, era morto il 18 agosto 1765.
5 Le opere andate in scena a Vienna nell`autunno del 1767 includono Partenope di Johann Adolph Hasse (settembre), Amore e Psiche di Florian Leopold Gassmann (ottobre) e Alceste di Christoph Willibald Gluck (dicembre). Si veda Zechmeister, Die Wiener Theater nächst der Burg und nächst dem Kärntnerthor von 1747 bis 1776. Inoltre, circa Partenope, si veda la lettera 117 ; per Amore e Psiche, la lettera 120 .
6 Come riportato dalla Wiener Zeitung del 26 settembre 1767, pp. 6-7.

Si prega di utilizzare il seguente riferimento quando viene citato questo sito:
Eisen, Cliff e Rebulla, Patrizia Lettere della famiglia Mozart, lettera 116 <https://www.mozartiana.org> v. 1.107, pubblicato da Il Saggiatore, 2022. Consultato il 12/10/2024.

Indietro
Torna all`inizio
Print Friendly and PDF

Vienna (Austria)   
Monarchia asburgica


Capitale della monarchia asburgica e del Sacro Romano Impero, all`epoca di Mozart una città di circa 200.000 abitanti, sede di due governi paralleli: quello della monarchia facente capo al ramo austriaco degli Asburgo, comprendente una gran parte dell`Europa centrale e orientale, oltre ai territori meridionali dei Paesi Bassi e ad altri nell`Italia settentrionale; e quello del Sacro Romano Impero, costituito da una miriade di domini in Europa centrale e settentrionale, i cui territori si intersecavano spesso con quelli asburgici. A capo dell`Impero veniva eletto un imperatore che, fin dal XV secolo, fu quasi costantemente un Asburgo. Nel 1740 Maria Teresa succedette a suo padre Carlo VI sul trono austriaco, mentre nel 1745 il marito Francesco di Lorena fu eletto Imperatore del Sacro Romano Impero; nel 1765 il loro figlio Giuseppe II gli succedette nella carica. Mentre Maria Teresa introdusse riforme per migliorare la scolarizzazione, Giuseppe II, più progressista, abolì alcuni aspetti della servitù della gleba e della censura, oltre ad estendere limitati diritti civili a protestanti ed ebrei. Le riforme di entrambi diedero vita a una classe media istruita in grado di partecipare alla vita culturale della città, mentre la dissoluzione delle confraternite ecclesiastiche e le riforme giuseppine della pratica liturgica limitarono negli anni ottanta del Settecento le possibilità di comporre ed eseguire musica sacra.
La vita musicale era imperniata su esecuzioni in case private e residenze della nobiltà, e su concerti pubblici al Burgtheater e al Teatro della Porta di Carinzia - che erano disponibili durante la Quaresima - o al Trattnerhof, al Mehlgrube e in altri luoghi. A parte occasionali rappresentazioni private, l`opera veniva invece rappresentata al Burgtheater o al Teatro della Porta di Carinzia. Originariamente teatro di corte, il Burgtheater durante gli anni sessanta e settanta del Settecento era dato in affitto ad imprenditori che lo aprivano al pubblico, ma nel 1776 Giuseppe II ne riprese il controllo, ribattezzandolo Nationaltheater e dotandolo di una compagnia che metteva in scena opere teatrali in lingua tedesca e, a partire dal 1778, Singspiel; il Ratto dal Serraglio di Mozart fu scritto appunto per il Nationaltheater. La compagnia fu sciolta nel 1783, anche se venne brevemente ricostituita nel 1785-1788 presso il Teatro della Porta di Carinzia. Il Burgtheater, nel frattempo, fu ridestinato all`opera italiana. Teatri privati erano attivi nei quartieri periferici.
Mozart visitò Vienna per la prima volta nell`autunno del 1762. In seguito, dal settembre 1767 al dicembre 1768, di nuovo nel 1773, finché vi si stabilì definitivamente dal marzo 1781. Bibl.: Groner, Wien wie es war; Beales, «Court, Government and Society in Mozart`s Vienna»; Blanning, Joseph II; Csáky e Pass, Europa im Zeitalter Mozarts; Link, The National Court Theatre in Mozart`s Vienna; Morrow, Concert Life in Haydn`s Vienna.